PROGETTO EDIFICIO RESIDENZIALE – STORO (TN)
Progetto: Dott. Ing. Luca Mezzi
Il progetto richiedeva di realizzare un edificio monofamiliare su due livelli che potesse inserirsi bene nel contesto urbano di fascia prossima al contesto agricolo, ma che al contempo non necessitasse di una manutenzione eccessiva.
A livello architettonico l’edificio si compone di tre volumi posti tra loro in aderenza, differenziati per forma e dimensioni, ma accomunati dall’utilizzo di sistemi costruttivi simili quali il tetto in legno e la finitura esterna ad intonaco.
Nel volume principale sono localizzati gli spazi cardine della casa, nel volume più piccolo, posto sul lato ovest della casa, è stato posizionato il soggiorno con affaccio diretto sul giardino antistante, mentre nel volume retrostante al blocco edilizio principale si trovano locali di servizio.
In prossimità delle aperture sono stati realizzati dei giochi di volumi, a colori differenti, che richiamassero formalmente ai tradizionali tamponamenti in legno ma rivisitati in chiave più moderna. Questo tipo di intervento ha permesso di dare movimento ai prospetti, creando così un gioco di ombre e contrasti. Questa scelta tipologica ha inoltre permesso di ovviare alle tipiche esigenze di manutenzione dei rivestimenti lignei.