DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE CONDOMINIO BUCANEVE – CAPOVALLE (BS)
Progetto: Dott. Ing. Luca Mezzi
Importo Lavori: 5.099.000 €
L’intervento prevede la completa demolizione dell’immobile esistente in quanto interessato da uno stato di irreversibile degrado strutturale. Il progetto prevede di realizzare il nuovo fabbricato sul medesimo sedime del precedente immobile.
Volontà della committenza e progettuale è di realizzare un nuovo edifico che esprima un’identità architettonica unitaria, integrata ed aderente al contesto ambientale e paesaggistico del luogo.
La composizione architettonica è caratterizzata dall’utilizzo di finiture che permetteranno un inserimento armonico del fabbricato nel contesto edilizio locale. In considerazione della relativa semplicità dell’intero involucro edilizio, l’identità architettonica di facciata verrà perseguita attraverso un’attenta individuazione dei colori e dei materiali costituenti i vari elementi.
Il particolare contesto di localizzazione del fabbricato ha determinato la necessità di elaborare puntuali e specifiche soluzioni tecnico-costruttive per lo stesso. Nello specifico, il nuovo fabbricato verrà realizzato con tecniche edilizie che prevedono ampio uso di prefabbricazione delle strutture con murature e solai realizzati in legno con tecnologia XLAM.
Preliminarmente alla realizzazione dell’edificio prefabbricato in legno verranno posti in opera strutture di consolidamento del versante costituite da paratie di micropali (Berlinese) e una fondazione a platea con appoggio indiretto su micropali.