PROGETTO DI UN COMPLESSO RESIDENZIALE – STORO (TN)
Progetto: Dott. Ing. Luca Mezzi
Il complesso si articola come due palazzine simmetriche unificate a piano terra da una zona commerciale ed un percorso coperto sul quale trovano affaccio diretto gli spazi commerciali. Sull’asse di simmetria del progetto a piano terra si trova una piazza coperta, concepita come luogo di unione ed aggregazione per gli spazi commerciali.
Alla base dell’idea progettuale vi è la separazione delle due componenti funzionali del progetto, in modo da non avere una promiscuità nei percorsi. La componente commerciale del progetto si affaccia direttamente su via Garibaldi, mentre gli accessi indipendenti alle zone residenziali sono dislocati sulla parte posteriore del complesso. Nella parte interrata dell’edificio trovano spazio i garage, le cantine ed i locali accessori degli spazi commerciali.
Particolare attenzione nella progettazione e nella realizzazione è stata posta ai temi del risparmio energetico e dei materiali impiegati. In quest’ottica di risparmio energetico l’edificio è stato realizzato in classe A, grazie all’utilizzo di materiali ad elevato indice di isolazione termica e ad una attenta progettazione degli impianti.